CONDIZIONI DI UTILIZZO SITO www.protezionedatipa.it

  1. Oggetto e durata

1.1. Con il contratto composto da preventivo di massima comprensivo di spese, oneri e contributi e dalle presenti condizioni di utilizzo del sito, è disciplinato il servizio di assistenza e supporto professionale per la gestione della protezione dati prestati da Riccardo Narducci, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pistoia (di seguito indicato con “professionista”, i cui dati sono precisati nel preventivo di spesa), in favore del cliente (come individuato nel preventivo di spesa), erogato tramite l’accesso e la consultazione/utilizzo dei contenuti, dallo stesso prescelti, disponibili nell‘area riservata del sito protezionedatipa.it. Il servizio è prestato secondo quanto di seguito precisato, fatto salvo l’uso di altre modalità specificatamente concordate fra le parti.

1.2. Nel caso in cui l’accesso all’area riservata da parte del cliente costituisca parte integrante dello svolgimento dell’incarico di Responsabile Protezione Dati – DPO ai sensi del GDPR n.679/2016, conferito al professionista dal medesimo cliente, quest’ultimo (ovvero gli utenti dallo stesso indicati) avrà accesso all’area riservata fino al termine dello stesso incarico.

1.3. Nel caso in cui l’accesso all’area riservata da parte del cliente costituisca parte integrante dello svolgimento di incarico di assistenza, supporto e/o consulenza per l’adeguamento e/o lo sviluppo del sistema aziendale di protezione dati personali ai sensi del GDPR n.679/2016, od analoghi oggetti, conferito al professionista dal medesimo cliente, quest’ultimo (ovvero gli utenti dallo stesso indicati) avrà accesso all’area riservata fino al termine dello stesso incarico.

1.4. Nei casi diversi da quello di cui ai par.1.2. e 1.3. la prestazione professionale ha, normalmente, decorrenza di 12 mesi dalla data di invio delle credenziali per l’accesso (vedasi par. 2.2.). Può essere concordato che sia facoltà del cliente, alla scadenza, rinnovare il contratto per un ulteriore anno a condizioni prestabilite; in tal caso l’accesso sarà subordinato all’avvenuto pagamento del corrispettivo per l’ulteriore anno di durata entro il termine indicato nell’apposita fattura.

1.5. Con l’accesso all’area riservata il cliente può consultare i contenuti prescelti per il periodo sopra indicato. L’utilizzo dei suoi contenuti dopo il termine di detto periodo, fermo restando il venir meno dell’accesso a detta area, è consentito nei limiti ed alle condizioni indicate al successivo par. 4.

 

  1. Modalità di attivazione, uso, divieti e revoca credenziali

2.1. Il professionista ha il diritto di scegliere i clienti nei confronti dei quali erogare la prestazione, riservandosi, quindi, a suo giudizio, di non accettare richieste di attivazione del servizio.

2.2. I soggetti interessati all’erogazione della prestazione provvedono alla sua richiesta, con precisa indicazione dei dati occorrenti per la corretta individuazione dello stesso cliente e per la fatturazione (CIG, codice univoco dell’ufficio, PEC o codice destinatario, altro) e, nei casi di cui al par.1.4., alla trasmissione mediante mail (all’indirizzo info@protezionedatipa.it od altro specificatamente indicato) dell’accettazione del preventivo eventualmente ricevuto e delle presenti condizioni d’utilizzo e/o degli atti che la comprovano (atto di impegno o similare). A fronte dell’avvenuta ricezione e del riscontro della correttezza formale di quanto ricevuto, saranno inviate all’indirizzo mail indicato dal cliente le credenziali d’accesso (user name e password) all’area riservata.

2.3. L’accesso all’area riservata è consentito al cliente per i soli utenti dallo stesso indicati, appartenenti alla sua organizzazione ed accettati dal professionista, mediante le credenziali di accesso riservate che gli saranno comunicate e dovrà osservare scrupolosamente le istruzioni riportate in detta comunicazione. Il cliente dovrà comunicare al professionista ogni variazione nei suoi dati di riferimento nonché in quelli degli utenti del servizio.

2.4. E’ fatto espresso divieto al cliente di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal contratto, nonché le credenziali di accesso ai contenuti riservati senza il preventivo consenso scritto del professionista.

2.5. Per le fattispecie di cui al par. 1.4., nel caso di mancato pagamento della fattura di vendita del servizio entro la scadenza prestabilita, l’attivazione si intende come non avvenuta e sono conseguentemente revocate le credenziali per l’accesso all’area riservata. Il professionista si riserva ogni azione conseguente a tale eventuale inadempimento.

 

  1. Obblighi del professionista

3.1. Con l’attivazione del servizio il professionista si impegna a prestare la propria opera, con le modalità indicate nel contratto (preventivo di spesa e presenti condizioni d’utilizzo), usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.

3.2. Il professionista garantisce l’aggiornamento dei contenuti dell’area riservata per tutta il periodo di validità del contratto. L’aggiornamento costituisce parte integrante del servizio.

3.3. Il professionista opererà al proprio meglio al fine di garantire una elevata affidabilità della consultazione dei contenuti dell’area riservata; eventuali manutenzioni o aggiornamenti straordinari o programmati, che prevedano una inaccessibilità all’area riservata superiore alle 48 ore, saranno preventivamente comunicati.

 

  1. Proprietà intellettuale.

4.1. I contenuti dell’area riservata sono oggetto di diritto di proprietà intellettuale spettante al professionista, tutelato dalle norme di legge vigenti in materia.

4.2. Il cliente potrà utilizzare i contenuti esclusivamente per esigenze strettamente connesse all’ambito lavorativo della propria organizzazione e si asterrà da qualsiasi utilizzazione per altre finalità od in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti al professionista. In particolare al cliente non è consentito riprodurre in tutto o in parte detti contenuti, se non per quanto sopra indicato, o di consentirne l’accesso, la consultazione o l’utilizzo al pubblico o a terzi.

 

  1. Clausola risolutiva espressa ed esclusioni di responsabilità

5.1. Le parti hanno il diritto di risolvere il contratto per l’accesso all’area riservata del sito mediante comunicazione scritta (PEC o raccomandata a.r.) secondo quanto previsto dall’art. 1456 c.c., nel caso di inadempimento, quanto al cliente, delle obbligazioni di cui ai par. 2.4., 2.5. e 4.2., quanto al professionista, nel caso di mancato reiterato rispetto delle obbligazioni di consultazione dei contenuti online per un periodo superiore a 6 giorni lavorativi consecutivi, fatta eccezione per eventuali sospensioni e/o interruzioni dell’accesso all’area riservata connesse e/o dipendenti dalle operazioni di manutenzione ed aggiornamento programmate e previamente comunicate. Nei casi di cui ai par. 1.2. e 1.3. l’eventuale risoluzione non coinvolge il contratto principale.

5.2. Nessuna responsabilità a qualunque titolo o natura è assunta dal professionista quanto a completezza, criterio di selezione, adeguatezza dei contenuti raccolti in riferimento alle esigenze del cliente.

5.3. Il professionista non si assume alcuna responsabilità, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave, riguardo al contenuto degli elaborati consultabili/utilizzabili presenti sul sito ed alle conseguenze del loro utilizzo. Le decisioni e/o valutazioni derivanti dall’utilizzo di detti contenuti sono assunte dal cliente e/o dai suoi aventi causa in completa autonomia e sotto la propria diretta e unica responsabilità.

 

  1. Modifiche del contratto – Foro competente

6.1. Ogni modifica del contratto e delle presenti condizioni d’utilizzo del sito sarà valida solo se redatta ed approvata per iscritto.

6.2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Pistoia.