SVILUPPO SISTEMA DI PROTEZIONE DATI
Supporto alla struttura organizzativa per l’implementazione e/o il miglioramento del sistema di protezione dati interno, con servizi di assistenza e consulenza in affiancamento. Progettazione e definizione di misure organizzative di sicurezza definite in base ai bisogni specifici di enti pubblici ed organismi partecipati.
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI – DPO
Professionalità ed impegno costanti al fianco della struttura inter- na, nell’esercizio di un ruolo e di compiti fondamentali per titolare ed interessati.
SUPPORTO ED ASSISTENZA AL RPD-DPO
Lo svolgimento del delicato ruolo di RPD nell’ambito pubblico coin- volge aspetti di rilevante impatto per titolare ed interessati, con tematiche spesso di difficile risoluzione. I servizi di supporto ed assistenza e formazione dedicata, definiti ed aggiornati continuamente dallo Studio Narducci consentono al RPD di affrontare proficuamente le diverse problematiche concrete, potendo contare anche su un sistema di strumenti on line adattabili alle diverse realtà.
AUDIT, MONITORAGGI E VALUTAZIONI
Lo svolgimento di monitoraggi ed analisi dei rischi è una fase fondamentale nella prevenzione del data breach e, soprattutto, per il miglioramento continuo dell’organizzazione interna. L’effettuazione di audit specifici o generali da parte di un soggetto esterno qualificato, su input del titolare o del RPD, può costituire un momento di crescita, oltre che di verifica, del sistema interno di protezione dati. La valutazione dell’impatto dei trattamenti – DPIA costituisce un passaggio necessario per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal GDPR e per le tipologie preci- sate dall’Autorità. L’impostazione e la definizione della DPIA devono condurre al miglioramento delle situazioni di rischio per gli interessati e ad adeguate condizioni di trattamento per il titolare.
FORMAZIONE PER PROTEGGERE I DATI
La formazione deve essere considerata una misura specifica di sicurezza rivolta a migliorare e sviluppare la cultura organizzativa in tema di protezione dati. Supporto al titolare nella definizione, programmazione e/o attuazione di interventi formativi per i di- pendenti, per gli utenti-clienti e per i cittadini.